La F.A.I.P. I Codibugnoli onlus propone:

  • come attività diretta servizi di aiuto psicologico di sostegno e servizi di psicoterapia a condizioni di accesso favorevoli;
  • come attività indiretta progetti di supervisione e di formazione al personale che lavora in ambiti socio-sanitari.


La mission è quella di partecipare, insieme ad Associazioni ed Enti, a progetti integrati di prevenzione e di promozione della salute con interventi specifici di natura psicoterapeutica come parte di una rete più ampia di aiuto.
Gli ambiti d’intervento sono, in particolare, quelli legati ad aree di disagio sociale e sanitario che spesso hanno più difficoltà all’accesso ai servizi.
Le persone che vengono a trovarsi in condizione di bisogno hanno fondamentalmente l’esigenza di avere maggiori risorse a disposizione, esterne ed interne, per potersi riappropriare della propria vita, della propria autonomia, delle proprie capacità di scelta e di relazioni, libere da emozioni di forte sofferenza.
F.A.I.P. garantisce l’accoglienza in un ambiente ”sicuro” in cui la persona si può sentire compresa e riconosciuta. Essa è la prima protagonista di un lavoro comune di ricerca di soluzioni che fa conto sulle sue capacità adattive e di auto-guarigione.
I processi di cambiamento dipendono dallo sviluppo di relazioni proattive a cui la componente professionistica contribuisce in maniera significativa, anche se non esclusiva.
La F.A.I.P I Codibugnoli onlus organizza inoltre seminari gratuiti per la promozione del benessere personale e relazionale in cui sperimentare se stessi in nuove forme di comunicazione e relazione.
Si tratta di attività teoriche e pratiche di gruppo in cui sperimentare giochi corporei e sensoriali per attivare emozionalità positive in un’atmosfera di accoglienza ed assenza di giudizio.