Tirocinio post-lauream psicologia

L’Associazione FAIP Codibugnoli Onlus è stata riconosciuta dalla Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, in data 20.07.2018, sede di tirocinio post-laurea per l’ammissione all’esame di stato e per l’abilitazione alla professione di psicologo

Area di attività di Tirocinio

L’Associazione è stata riconosciuta dall’Università degli Studi di Firenze come sede di tirocinio per laureati in Psicologia nelle 58/S, LM-51 e quinquennale, ai fini dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Sezione A dell’albo professionale). 

I settori di attività riconosciuti sono: psicologia clinica e psicologia dello sviluppo e dell’educazione. I tirocinanti parteciperanno con esperienza diretta in molte attività cliniche, assistiti dai professionisti di FAIP che svolgeranno le funzioni di tutoraggio.

Sono attività di tirocinio tutte le esperienze lavorative realizzate da FAIP che consentono il raggiungimento di una competenza professionale specifica.

I tirocinanti svolgono le attività sotto la supervisione di un responsabile psicologo e non saranno utilizzati come sostituzione di personale dipendente o risorsa aggiuntiva. Secondo il testo della convenzione stipulata ogni tirocinio ha la durata di un semestre con inizio il 15 marzo o il 15 settembre.

Il monte ore richiesto ai fini dell’attestazione è 500 ore a semestre. L’impegno settimanale non deve essere inferiore alle 20 ore e non superiore alle 25 articolate preferibilmente in 5 giorni settimanali. La frequenza sarà oggettivamente documentata nel libretto rilasciato dall’Università.

I supervisori di FAIP attiveranno modalità in itinere e finali di valutazione dell’esperienza.

Domanda di ammissione

Per fare richiesta di svolgimento di tirocinio presso la nostra sede occorre inviare:

  • Curriculum Vitae;
  • Curriculum storico universitario;
  • Colloquio motivazionale successivamente svolto dai supervisori.

La selezione avverrà sulla base delle risultanze di questi tre elementi.

Scadenze per la presentazione della domanda di ammissione:

  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 marzo:dal 15 novembre al 15 dicembre;
  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 settembre: dal 15 aprile al 15 maggio.

I colloqui motivazionali si svolgeranno nella settimana successiva alla scadenza indicata.

Richiedi Tirocinio

Compila il modulo per la domanda di ammissione

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative