F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus propone interventi informativi e psicoeducativi per insegnanti che abbiano all’interno della propria classe bambini in situazioni di difficoltà o che vogliano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sui processi di crescita e sviluppo.

Gli obiettivi sono:

  • aumentare le conoscenze teoriche e cliniche sui disturbi dello sviluppo;
  • aumentare le conoscenze teoriche sulle fasi dello sviluppo e sui processi di crescita;
  • promuovere un problem solving efficace;
  • potenziare le risorse personali delle insegnanti (empowerment);
  • promuovere capacità di consapevolezza e regolazione affettiva;
  • favorire la cooperazione genitore/insegnante. 

All’interno degli incontri, ogni partecipante avrà uno spazio personale per raccontare la propria esperienza, condividerla e riflettere sulle difficoltà incontrate nell’ambiente scolastico. I trainer, insieme ai partecipanti al gruppo, ascolteranno in maniera non giudicante i racconti presentati e stimoleranno la ricerca cooperativa di punti forti e punti deboli della persona che ha vissuto l’esperienza. Inoltre, sarà proposta l’elaborazione di problemi e favorita la scoperta di soluzioni più adattive alle situazioni specifiche per promuovere un senso di autoefficacia personale.

L’obiettivo del lavoro condiviso è garantire che tutti abbiano le informazioni più appropriate per favorire la costruzione di ambienti relazionali sicuri in cui possano essere affrontati timori e disagi dei bambini e dei caregiver.

Per info e prenotazioni contattaci.