Il Well-ness Training è un’esperienza cosiddetta “ideomotoria”, ovvero un’attività che unisce il rilassamento fisico a quello mentale per mezzo dell’utilizzo di tecniche respiratorie, corporee e di visualizzazione e ha lo scopo di promuovere il benessere.

Questo tipo di attività tiene conto del naturale meccanismo fisiologico alla base del benessere: attivazione, riposo, riattivazione più energica. Il fatto di apprenderlo sia in movimento che comodamente sdraiati o seduti farà sì che sia più semplice richiamarlo alla mente non solo quando si è in condizioni di rilassamento (a letto, sul divano,…) ma soprattutto nelle condizioni in cui rilassarsi sembra più difficile (a lavoro, in macchina, sull’aereo,…).

Quest’ora passata insieme ha lo scopo di accrescere la consapevolezza corporea per alleviare tensioni ed ansie giornaliere in modo da aumentare le capacità di gestione dello stress che può essere dovuto all’accumulo di preoccupazioni riguardo i vari settori della vita quotidiana (lavoro, impegni familiari,…). Aumenteranno così le sensazioni di benessere percepito, sarà possibile liberare la propria mente dai pensieri di tutti i giorni, ed infine richiamare lo stato di rilassamento autonomamente durante la giornata.

 

Il Corso prevede incontri della durata di circa 1h ciascuno, ognuno comprendente 8 fasi:

  1. Camminata di sincronizzazione respiratoria;
  2. Radicamento a terra, respirazione in piedi “io sono qui”;
  3. Tecniche di respirazione (diaframmatica, controllata, ad espirazione veloce);
  4. Rilassamento profondo, autogeno, progressivo;
  5. Visualizzazione;
  6. Risveglio;
  7. Breathwalking;

Al termine di ogni sessione chi vorrà potrà parlare con l’operatore e con il gruppo dell’esperienza appena vissuta.