La Psicoterapia Sociale

Il termine Psicoterapia Sociale si riferisce al modello etico di riferimento dell’associazione, alla sua mission, alla concezione specifica della Psicoterapia condivisa dai soci fondatori.

Il modello clinico è focalizzato sulle capacità adattive, di sviluppo e di autoguarigione della persona, che attraversano tutto l’arco della vita. I processi di cambiamento sono pertanto funzione di relazioni proattive e prosociali, a cui una componente professionistica contribuisce in maniera significativa ma non esclusiva.

Perché un aiuto terapeutico

È noto che situazioni di isolamento, solitudine, mancanza di alternative, incapacità di interpretare la situazione determinano alti rischi di sofferenza psichica e sociale. Benché i contesti di svantaggio sociale (ove nella società contemporanea si intende prevalentemente svantaggio socio-economico) non siano affatto i soli in cui questi problemi possono manifestarsi, sono quelli in cui è più difficile accedere ai servizi.

La nostra associazione si propone di contribuire a colmare queste lacune fornendo un aiuto qualificato di natura psicologica anche a coloro che si trovano in una condizione di svantaggio.

 

La prospettiva è quella di partecipare ad interventi integrativi promossi da enti diversi con un aiuto qualificato di natura psicoterapeutica.

Le persone che vengono a trovarsi in condizione di bisogno hanno fondamentalmente l’esigenza di avere maggiori risorse a disposizione, esterne ed interne, quindi di riappropriarsi della propria vita, della propria autonomia e indipendenza, di una capacità relazionale libera da emozioni di forte sofferenza.

La crescita delle capacità di adattamento necessita di un ambiente sicuro, della possibilità di sentirsi accolti all’interno di un ambiente emotivamente caldo e della crescita del proprio potere di scelta.

Partnership

La partnership al progetto è indispensabile per la promozione del servizio. Essa non costituisce vincolo alla partecipazione da un punto di vista economico ma è titolo d’impegno e d’interesse in ragione della disponibilità alla collaborazione e alla condivisione d’intenti.

Le associazioni che scelgono di fornire la propria partnership al progetto dichiarano l’interesse a usufruire del servizio vista l’utilità e inoltre si impegnano a:

  • costruire una progettualità con F.A.I.P verificabile allo scopo di monitorare e migliorare il servizio;
  • diffondere informazioni sul servizio all’utenza ed alla rete associativa;
  • garantire che ogni persona inviata possieda i requisiti necessari;

Requisiti di accesso

Il servizio è rivolto alle persone che sono in una condizione di svantaggio sociale.

Gli enti e le associazioni partner saranno i soli a garantire l’accesso al servizio.

La FAIP i codibugnoli onlus sarà la sola a garantire la qualità del servizio offerto.