L’Associazione Italiana Mutismo Selettivo sez. Toscana in collaborazione con F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus organizzano una serie di incontri per genitori di bambini in condizione di MS con lo scopo di condividere le storie personali e relazionali con i figli.
Seguendo una modalità di lavoro in the group ogni partecipante, in quanto protagonista dell’esperienza, potrà, a sua discrezione, narrare elementi della propria storia di vita con il figlio/a in modo da contribuire ad una riflessione comune sui possibili processi alla base del Mutismo Selettivo.

I fili dell’esperienza di una famiglia possono connettersi con quelli delle altre famiglie a costituire una trama che progressivamente darà il senso di una configurazione di conoscenze e di esperienze del gruppo.

Un’esperienza con queste caratteristiche può essere un potente fattore proattivo per una cooperazione attiva e non giudicante fra i partecipanti alla ricerca di nuove soluzioni.
Agli incontri potranno partecipare anche gli insegnanti dei bambini con le loro narrazioni dell’esperienza didattica. Il confronto e l’interazione fra genitori, insegnanti e psicoterapeuti possono costruire nuove modalità di conoscenza e di riflessione più complesse per una ricerca delle risorse necessarie per superare crisi e blocchi evolutivi dei bambini e delle famiglie.
Nello stesso tempo di questi incontri sarà operativo uno spazio ludico per i bambini con un’attività di gioco promossa da personale psicologico con una formazione specifica sul MS.


Saranno presenti agli incontri:
Prof. Ezio Menoni (Neuropsichiatra Infanzia, psicoterapeuta)
Prof.ssa Kitergiata Iannelli (Psicoterapeuta)
Dott. Eutizio Egiziano (Specialista in psicologia clinica)
Dott.ssa Linda Pecchioli (Psicoterapeuta)
Dott.ssa Francesca Targi (Psicologa)

Calendario incontri

  • 25 marzo
  • 22 aprile
  • 27 maggio
  • 24 giugno
  • 23 settembre
  • 28 ottobre
  • 18 novembre
  • 02 dicembre

 

Sede: Centro clinico “L’albatro”, via Pratese, 13 – Firenze

Orario: 10.00 – 12.00

 

Per informazioni contattare la segreteria AIMuSe sez. Toscana

info@aimuse.toscana.it

3337425072