Scheda descrittiva

Oggetto: consulenze a scuola nell’interesse dei minori

Destinatari: insegnanti scuole materne e primarie

Associazione partner: Cooperativa Chicco di Grano Onlus

Numero incontri: 6

Durata: 12 ore

Luogo: Scuole materne e primarie del territorio fiorentino

Psicologi: 2

 

Obiettivi

  • fornire un supporto clinico qualificato alle insegnanti che si trovano a gestire bambini in situazioni di disagio psicosociale;
  • avviare progetti di collaborazione con le scuole per programmi di intervento ritagliati sui bisogni dei singoli bambini;
  • sostenere gli insegnanti nei programmi scolastici individualizzati.

 

Descrizione degli interventi

In collaborazione con la Cooperativa sociale Chicco di Grano Onlus sono stati avviati progetti di consulenza e di supporto scolastico per i bambini residenti presso le case famiglia.

I programmi per i singoli bambini hanno riguardato una serie di incontri con gli insegnanti per verificare lo stato attuale didattico e comportamentale, per costruire programmi specifici necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla scuola e favorire una relazionalità adeguata all’interno del gruppo classe.

 

Conclusioni

Le collaborazioni avviate con le scuole hanno permesso di intervenire in maniera rapida e concreta sui comportamenti “problema” prima che venissero esacerbati. Ciò ha promosso una maggiore comprensione degli insegnanti delle difficoltà dei bambini e permesso di costruire le condizioni adatte a mirate per ridurre i comportamenti problematici e favorire un miglior adattamento all’ambiente scuola.

Vista la complessità dei problemi e la necessità di supportare i bambini nella prosecuzione della scuola FAIP e Chicco di Grano hanno trovato accordi per continuare il monitoraggio degli interventi fino alla fine dell’anno scolastico.