Il Mutismo Selettivo (MS) è una condizione caratterizzata da una persistente incapacità dei bambini di parlare in specifiche situazioni sociali (per esempio all’asilo o a scuola) nonostante le loro capacità di produzione e comprensione del linguaggio risultino adeguate agli scambi comunicativi verbali in altri contesti (per esempio a casa con i genitori).

I bambini con MS sono caratterizzati da un’elevata ansia sociale con comportamenti di ritiro dalle relazioni interpersonali e blocco dell’espressione del linguaggio, per cui “perdono la voce”.

La nostra esperienza clinica mostra come, nella maggioranza dei casi, esiste una stretta continuità tra processi depressivi e processi di ansia sia dei bambini che dei genitori.

Gli studi e le ricerche in ambito clinico concordano nell’indicare che i processi di terapeuticità si attivano a misura dello sviluppo di capacità di regolazione affettiva promosse da relazioni stabili ed affidabili all’interno di ambienti che promuovono e sostengono la vita.

Queste condizioni operano sulla base di processi di neurocezione di sicurezza e di piacere che attivano nuove reti di plasticità adattiva alternative a quelle di distress.

Saranno presentate conoscenze aggiornate sul MS secondo un paradigma di integrazione teorica in psicoterapia costruito sulla base di saperi consilienti afferenti alle neuroscienze, alla psicobiologia dello sviluppo, alle teorie della complessità e alla clinica terapeutica.

Le storie di vita dei bambini e delle loro famiglie all’interno dei loro ambienti di adattamento evolutivo corredate da immagini guideranno le riflessioni sui processi patofisiologici e terapeutici.

Il workshop si propone come uno spazio di interazione e discussione fra colleghi su teoria e pratica dei processi di terapeuticità per cui i bambini possono “ritrovare la voce”.

Eutizio Egiziano
Psicologo, psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica
Tutor Istituto di Psicoterapia Integrata
Associazione Italiana per l’Integrazione in Psicoterapia
Vice Presidente Formazione Assistenza Integrazione Psicoterapia F.A.I.P. I Codibugnoli onlus

Linda Pecchioli
Psicologa, psicoterapeuta
Formazione Assistenza Integrazione Psicoterapia F.A.I.P. I Codibugnoli onlus

Ezio Menoni
Prof. ar. di  Psicologia Clinica Facoltà di Medicina Università di Siena
Presidente Associazione Italiana per l’Integrazione in Psicoterapia
Direttore Istituto di Psicoterapia Integrata