La F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus, U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico Toscana) e Associazione Sipario, per un turismo diversamente agibile!

Ancora oggi sono presenti gravi carenze nell’offerta turistica rispetto al soddisfacimento dei bisogni delle persone con disabilità. Per questo motivo, il corso ha lo scopo di formare ed informare gli operatori turistici fornendo un utile strumento di lavoro per migliorare l’approccio al mondo della disabilità e perfezionare la risposta alle esigenze del turista disabile.

TURISMO DIVERSAMENTE AGIBILEè pensato come un percorso di avvicina-mento alle esigenze e ai bisogni delle persone diversamente abili e dei loro familiari che si approcciano al turismo.
Il corso è organizzato da Istituto il Duomo in collaborazione con la F.A.I.P I Codibugnoli Onlus, U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Toscana e Associazione Sipario.

Il corso di 36 ore è suddiviso in tre moduli che riguarderanno rispettivamente:

  • Modulo I: disabilità visive

  • Modulo II: disabilità motorie

  • Modulo III: disabilità intellettive

 

Ogni modulo prevede:

  • una parte teorica che riguarda le conoscenze di base sulle disabilità e una riflessione sui modi più adeguati per relazionarsi ad esigenze e bisogni peculiari delle singole persone;

  • una parte di conoscenza diretta delle singole realtà attraverso il racconto dell’esperienza di chi vive situazioni di disabilità (persona e/o familiari)

  • una parte esperienziale volta a sperimentare sia le situazioni di cecità e di disabilità motoria sia le nostre abilità di accompagnatori;

  • una parte tecnica utile per creare itinerari turistici realizzabili con utenti diversamente abili.

 

Gli obiettivi specifici del percorso formativo sono:

 

  • acquisire specifiche competenze pratiche e relazionali nell’attività di guida di persone diversamente abili;

  • aumentare le capacità di relazione efficace con persone diversamente abili;

  • sperimentare le condizioni di disabilità per capire con un’esperienza di-retta, in prima persona, quali possono essere le difficoltà che si incon-trano a vivere, anche temporaneamente, in una condizione di diversa abilità e scoprire, allo stesso tempo, risorse personali spesso trascurate.

 

Il corso sarà tenuto dal dott. Eutizio Egiziano e dalla dott.ssa Linda Pecchioli, psicologi e psicoterapeuti della F.A.I.P. I Codibugnoli onlus e vedrà la partecipazione di prof. Antonio Quatraro Presidente U.I.C.I., Andrea Matteini consigliere provinciale U.I.C.I., Alessio Focardi delegato provinciale CIP Firenze, Stefania Martelli di Associazione Sipario e soci delle Associazioni partner.

 

BROCHURE CORSO

Per info e prenotazioni:

Istituto Il Duomo,
Via San Gallo, 77, Firenze
www.istitutoilduomo.it
info@istitutoilduomo.it